Vicino a noi

Il B&B Bonavista è un ottimo punto di partenza per numerosi itinerari sportivi, culturali, naturalistici ed enogastrnomici. In questa pagina abbiamo raccolto per voi alcune proposte tra le molte attività possibili per darvi qualche spunto per scegliere che cosa fare durante la vostra vacanza.

Natura e sport

Il Bed and Breakfast è circondato dal verde della natura e dalle montagne. Sono numerosissimi gli itinerari, più o meno impegnativi, che permettono immergersi nei diversi suggestivi paesaggi bellunesi: boschi, prati, laghi, riserve, parchi, le Dolomiti Patrimonio Unesco…
Dal Bed and Breakfast potrete raggiungere facilmente il Giardino Botanico delle Alpi Orientali in Nevegal oppure la Foresta del Cansiglio e l’Alpago, e percorrere a piedi o in bicicletta i percorsi la Pedemontana Alpago e il Sentiero Alpago Natura. Se amate invece il surf e il kite, a pochi minuti dal B&B troverete il Lago di Santa Croce.

Cultura, arte  e storia

La Provincia di Belluno è ricca di testimonianze storiche e artistiche che vanno dalla preistoria fino ai giorni nostri che potrete ammirare nei centri storici delle due città principali Belluno e Feltre, nelle moltissime chiese e chiesette che caratterizzano il territorio, nelle Ville e nei diversi Musei.
Poco distante dal Bonavista si trovano Villa Falin, a Pieve d’Alpago e Villa Cesa Capellari a Paiane, la neoclassica chiesa Arcipretale di Santa Maria del Rosario a Cadola, la Chiesa di Santa Caterina con i suoi affreschi antichi, le chiese della zona dell’Alpago, ricche di testimonianze artistiche, e il Santuario del Nevegal.
Con mezz’ora di auto potrete raggiungere la Diga del Vajont, teatro della tragedia del 1963, e il Nuovo Spazio di Casso, centro sperimentale per la cultura contemporanea della montagna.

Tradizioni locali e prodotti tipici

La Provincia di Belluno è ricca di tradizioni locali, che rivivono nelle sagre di paese e nei piatti tipici e che sono raccontate dai numerosi musei etnografici, in primis il Museo Etnografico della Provincia di Belluno,  presenti sul territorio.
I prodotti tipici locali spaziano dai formaggi, al miele, al pastin, al mais, con alcune eccellenze riconosciute come l’Agnello dell’Alpago, il Fagiolo di Lamon, il Miele delle Dolomiti Bellunesi, la Birra Pedavena…

Fiere

Dal 1959, con la prima edizione della Mostra Internazionale del Gelato Artigianale, Longarone Fiere Dolomiti ha sviluppato la sua attività coinvolgendo negli anni anche altri settori economici: dall’arredamento all’agricoltura ed al comparto forestale, dalle attività turistiche e di tempo libero allo sport e all’agroalimentare, per estendersi poi al collezionismo e all’elettronica ed informatica, e finire con l’orientamento scolastico.

 

 

 NEI DINTORNI – Punti di interesse nel raggio di 50 km con percorso stradale.

 


EVENTI NEI DINTORNI – Eventi nel raggio di 50 km con percorso stradale.